azione
Altrimenti ci arrabbiamo

Altrimenti ci arrabbiamo

Altrimenti ci arrabbiamo è un film del 2022 per la regia degli YouNuts , sequel /remake ( calma ora ci arriviamo) del famosissimo cult “Altrimenti ci arrabbiamo” con i mitici Bud spencer e Terence Hill. Voglio partire subito dal mio giudizio , che ovviamente è negativo ma non per la realizzazione del film in se stesso, ma per l’idea di fondo di voler realizzare un film di Bud Spencer e Terence Hill senza Bud Spencer e Terence Hill . Ma andiamo più a fondo al problema partendo subito dalla trama. Il film Narra le vicende di Carezza e Sorriso figli di Ben ( Bud Spencer del primo film) i quali devono recuperare una Dune buggy rubata.

E già da qui partono i primi errori, prima di tutto dai nomi Carezza e Sorriso, nomi che non userebbe per i propri figli neanche un appassionato di Tavernello costantemente depresso, e come se non bastasse i due fratelli hanno praticamente le fattezze di Bud Spencer e Terence Hill (mmmm tradimento della moglie forse?) ma stendiamo un velo pietoso e andiamo avanti.

Essendo dichiaratamente un sequel o almeno cosi si capisce dalla prima scena, lo spettatore si aspetta un’altra storia, magari con qualche ester egg, un omaggio, e invece no il film è praticamente uguale al primo film, quindi in pratica per uno strano caso del destino, i due protagonisti vivono la stessa precisa e identica avventura del padre.

Ma andiamo avanti ovvero i 2 protagonisti Carezza e Sorriso ( mamma mia ci vuole coraggio a scrivere 2 nomi cosi), funzionano come coppia? divertono il pubblico? riescono ad eguagliare o quantomeno essere qualcosa di diverso ma ugualmente divertente? la risposta è no!!! e ovviamente si sa anche il perché, come non puoi eguagliare Picasso allo stesso modo non si possono eguagliare Bud Spencer e Terence Hill è impossibile perché hanno quel qualcosa che hanno solo loro ed è giusto e sacro santissimo che sia cosi. E non è neanche colpa degli attori che loro malgrado ce l’hanno messa tutta ( chi più chi meno eh!!) ad emulare i 2 miti, semplicemente quando una cosa è impossibile è impossibile.

Andiamo ad un altro errore gravissimo, ovvero dove è ambientato, semplicemente non si capisce!!! un deserto?!! negli U.S.A? a Roma? non si capisce è tutto confuso.

E poi c’è lui…. Cristian De Sica che fa Cristian De Sica come in 8000 film dove fa Cristian De Sica, stesso personaggio sempre uguale eh!!!, ma bravissimo !!!! performance impeccabile nel fare Cristian De Sica.

Le cose buone

Eh si sto film ha anche delle cose buone, prima di tutto la regia, tutto sommato gradevole come la fotografia, per adesso c’è una sorta di tendenza ad aggiornare un po’ i film italiani nello stile, nella fotografia e si incomincia ad usare la tecnologia ( o almeno si incomincia ad intravedere), è questa cosa è da apprezzare, o almeno io la penso cosi. Altra cosa sono gli attori, si non riescono ad eguagliare gli originali perché è impossibile, ma almeno ce la mettono tutta e si vede.

Per il resto il film sembra un fan film, sembra un film fatto da fan di Bud Spencer e Terence Hiil ma con i soldi e confezionato decentemente, ma con errori clamorosi che commette solo chi non è del mestiere

Conclusione

No, non è un film che rimarrà nella storia come il precedente, e si è pieno di errori, ma personalmente ho apprezzato lo sforzo, se avete un po’ di tempo da perdere se non altro per curiosità vi consiglio la visione, se no passate tranquillamente ad altro

/ 5
Grazie per aver votato!