avventura
Black Panter : Wakanda Forever

Black Panter : Wakanda Forever

Black Panter : Wakanda forever è un film del 2022 diretto da Ryan Coogler. La pellicola è di diretto seguito di Black Panter, film che fa parte del Marvel Cinematic Universe film basato sul personaggio Pantera Nera, primo eroe afro americano della Marvel.

Cominciamo subito con dire che chi ha avuto l’onere di scrivere la sceneggiatura di questo film non ha avuto sicuramente un compito facile. l’Attore che interpretava Pantera nera Chadwic Boseman è deceduto dopo la realizzazione del primo film, di conseguenza era doveroso quasi obbligatorio che il secondo film doveva essere una specie di omaggio, sia personaggio Black Panter che all’attore che lo interpretava , anzi direi che lo ha proprio fatto suo.

Infatti il la primissima parte del film è una vera e propria e a mio avviso doverosa commemorazione al personaggio e di conseguenza all’attore.

Un film pieno di difetti

Premesso che la realizzazione di questo film non era affatto un compito facile, e chi lo doveva realizzare doveva tirare fuori tutta la sua bravura e professionalità, voglio iniziare ad analizzare i difetti di questo film.

Personaggi sviluppati male

Il primo film è stato ovviamente sviluppato attorno a Black Panter, qui invece si ci doveva concentrare sui personaggi che gli ruotavano attorno. In questo film questo compito è stato raggiunto solo in parte e solo grazie alla bravura degli attori che l’interpretavano.

Se da un lato possiamo apprezzare la bravura di Angela Bassett che interpretava la regina Ramonda spezzata dalla perdita della propria famiglia, dall’altro dobbiamo sorbirci la scrittura del personaggio di shuri, sorella del principe defunto di Wakanda che in questo film dovrebbe essere il personaggio principale, ma che in questo film si rivela essere addirittura fastidioso.

Troppa carne al fuoco

Durante la visione di questo film ho avuto la sensazione del troppo. Troppa la durata, troppe le scene inutili, troppa la commemorazione e troppo quello che si voleva mettere su schermo.

Namor o Namòr?

In questo film viene introdotto anche un nuovo personaggio dell’MCU proveniente ovviamente dalle tavole dei fumetti Marvel ovvero Namor il submariner

Personaggio che nei fumetti è un supereroe di un antipatia a dir poco sconcertante e che in questo film copre il ruolo di Villain. Non voglio spoilerare troppo ma nel film troviamo un origin story del personaggio diversa da quella dei fumetti e qui viene spiegato l’origine del nome ( come se fosse stata una cosa molto importante del film) e questo va ad aggiungersi al troppo di cui scrivevo poiche righe più su.

e gli…..atlantidei? il popolo di namor? quelli sott’acqua insomma

A proposito di personaggi sviluppati male troviamo il popolo di Namor di cui il film oltre a spiegare poco, non ci da modo di conoscere affatto, nella pellicola troviamo addirittura una certa Namora di cui conosciamo solo il nome e da esso possiamo intuire solo la relazione con Namor (amante? Sorella? Suocera?)

Il film ha anche delle cose belle

Nonostante i milioni di difetti Wakanda forever a mio avviso rimane un film da vedere, ci sono scene d’azione fatte veramente bene, qualche battuta in puro stile Marvel/Disney che non sono affatto male e delle interpretazioni attoriali niente male davvero, come anche la regia. Purtroppo a mio modestissimo avviso non è un capolavoro assoluto e assolve maluccio il compito a cui era destinato, rivelandosi piuttosto un film di passaggio tra quello che è successo prima e quello che succederà in un possibile terzo film sul personaggio, ma se si è appassionati Marvel rimane in ogni caso un film da guardare

/ 5
Grazie per aver votato!