animazione
Coraline e la porta magica

Coraline e la porta magica

Coraline è la porta magica è un film d’animazione del 2009 diretto da Henry Selick. L’opera è basata su un racconto di Neil Gaiman, autore contemporaneo famoso per le sue storie bizzarre un esempio tra tutti The Sandman, ma possiamo citare anche American Gods e Buona Apocalisse a tutti.

Nonostante il libro dal quale è stato basato il film sia espressamente per ragazzi, Coraline e la porta magica è intriso di forti componenti squisitamente horror. Anche il film apparentemente sembra un film per ragazzi e sicuramente lo è, tuttavia sono sicuro che sia capace di inquietare o addirittura non far dormire qualche bimbo con un animo più sensibile per via delle sue atmosfere oscure che sia avvicinano molto allo stile di Tim burton.

Una cosa che ho apprezzato è che ho apprezzato è che il film è realizzato con la tecnica dello stop motion che personalmente adoro, e mi è piaciuto anche molto la fotografia capace di calare lo spettatore in un ambientazione da incubo, ma sempre pensando che sia un film rivolto ai più giovani, quindi anche ricco di elementi che richiamano le feste di halloween, come ad esempio , gli insetti, i teschi le zucche e cosi via.

I modelli di Coraline, che belli !!!

Un paragrafo a parte è doveroso dedicare ai modelli utilizzati per la realizzazione di questo film, davvero ben fatti è studiati minuziosamente per caratterizzare ancora di più i personaggi che popolanbo l’universo di coraline.

L’ esempio più palese è “l’altra madre” all’inizio della pellicola gentile ma di cui si possono ammirare le sottili fattezze di un insetto simile alla mantide religiosa. O Miss Forcible e miss Spink delle grasse e volutamente caricate simpatiche vicine di casa di Coraline che praticano la  Tasseomanzia.

Conclusione

Coraline e la porta magica è un ottimo film sia per ragazzi sia per cinefili incalliti che apprezzeranno sicuramente l’ottima fotografia e la storia originale, consigliatissimo!!!

/ 5
Grazie per aver votato!