Articolo
La durata dei film

La durata dei film

Una volta i film duravano il giusto 90 minuti, in cui potevi gustarti un film a pieno senza troppi impegni, come la durata di 2 puntate di una serie tv, che portato in onda dalle reti televisive arrivano a 2 ore e mezza con le pubblicità. Ma in realtà la cosa non è proprio così.

La storia

Agli albori i film non duravano poco anzi, negli anni ’50 iniziarono a produrre i Colossal, cosa sono? Film dalle 3 alle 4 ore, vedi Via con il vento (4 ore), Ben Hur, Cleopatra e i dieci Comandamenti (3 ore). Quindi negli ultimi anni stanno tornando a quelle durate, per evitare di raccontare una storia su più film come accade con le saghe con un finale sospeso (cliffhanger) da concludere con un’altra pellicola. A volte invece, come ho scritto prima, lo si fa per esigenze di contratti, ma che portano all’allungamento del brodo.

Considerazioni

Nell’era del tutto e subito in cui la soglia di attenzione è simile alla smania di fare swipe tra una storia ed un’altra o tra un tik tok ed un altro è forse pericoloso portare avanti questo tipo di politica o forse mi sbaglio?
In realtà chi non ha fatto un binge watching (visione continua di più puntate di una serie tv o programma)? Quindi in fin dei conti la durata potrebbe essere anche accettabile, considerando questo tipo di pratica?

Conseguenze nelle serie tv

La visione compulsiva di puntate di una stessa serie tv comporta si una visione di insieme, che si perde con una visione dilazionata nel tempo, ma comporta anche una sorta di depressione post visione, perché ci si immerge così tanto in quella storia da arrivare al punto di sentirne la mancanza alla fine, accorgendosi di come ci si stia male o anche a livello fisico porta a molta sedentarietà, mangiare male per star dietro alla storia e non perderne neanche un secondo.

Conclusioni

Non lo nego è capitato anche a me a fiondarmi su una serie tv e vedere 4 o 5 puntate di fila, preso dalla foga, non fa bene per niente, ne durante ne dopo. Ma quando capita non te ne accordi, o quando lo fai è troppo tardi. Ma posso anche affermare che in alcuni casi, come quando segui molte serie tv, vederle spezzettate possa causare confusione ed in alcuni casi miscugli di eventi, che in alcune serie possono portarti a perdere il filo del segno. In questi giorni sto guardando con mia mogli Only Murders in the Building in cui goni singolo dettaglio è importante, si tratta di una serie tv in cui i protagonisti stanno investigando su un omicidio e in ogni puntata vengono rivelati piccoli dettagli che messi assieme ti possono portare a scoprire chi sia stato e con quale movente.

Contatti

Come al solito vi consigliamo di visitare le nostre sezioni Film e Serie Tv per approfondire o recuperare le nostre recensioni. Oppure se volete interagire con noi venite su Telegram. Oppure su nostro canale del Fediverso.

/ 5
Grazie per aver votato!
Tags :