avventura
Mad Max: Fury Road

Mad Max: Fury Road

Mad Max: Fury Road è un film del 2015 per la regia George Miller ed è il seguito diretto della trilogia di Mad Max degli anni 80 della quale vi parlerò accuratamente in un altro articolo, perché di carne al fuoco ce n’è davvero tanta.

A Differenza dei precedenti film di Mad Max, il protagonista per ovvie ragioni di età è interpretato da Tom Hardy, che sostituisce Mel Gibson e con tutta onestà devo dire che il nuovo Max non ha nulla da invidiare al vecchio, anche se in questo film in particolare, quest’ultimo, non sembra avere un ruolo centrale, al contrario la sua presenza è più da contorno per l’introduzione di un nuovo personaggio femminile interpretata da Charlize Theron, ovvero Furiosa ( nome fighissimo)

Se non avete mai visto mai un film di Mad Max, sappiate che tutta la trilogia è ambientata in un mondo post apocalittico ( a parte il primo se non ricordo male ) dove la razza umana sopravvive a stento e ovviamente ognuno pensa per se a scapito dell’altro (giuro che sto parlando di un mondi di fantasia distopico e non dei tempi odierni) e acqua, cibo e benzina sono preziosi come oro, e si trucida volentieri qualcuno al fine di procurarlesi.

Se state pensando che stia parlando di una copia di hokuto no ken ( ken il guerriero in italia) vi sbagliate di grosso, al contrario è Hokuto no ken che è ispirato spudoratamente a Mad Max , ma questa è un’altra storia.

La Trama è molto semplice, l’imperatrice Furiosa moglie del cattivone di turno dovrà scortare le altre giovani mogli ( perché i cattivi sono sempre poligami) in una missione di rutine, che in verità si rivelerà essere missione di fuga dal marito, ed il nostro protagonista si ritroverà per ritrovarcisi involontariamente in mezzo.

Nota distintiva del film come in tutti i film di Mad Max, è l’ambientazione curata nei minimi dettagli, dagli abiti indossati , a vecchi oggetti che trovano un utilizzo diverso a perfino nuovi dei, tutto fa immergere lo spettatore nel mondo immaginato e creato da George Miller.

E nonostante siano passati tantissimi anni si nota ancora una certa passione, nello scrivere la sceneggiatura da parte di George Miller ,che è riuscito a dare ai fan del personaggio tutto quello che sia aspettavano da un nuovo film di Mad Max quasi come se fosse stato lui un fan.

Personaggi bizzarri, violenza e un deserto sconfinato fanno da cornice al mondo dove si muovono protagonisti di questo film.

Furiosa

E 2 righe le voglio scrivere sulla vera protagonista del film ovvero Furiosa, che è prima di tutto bellissima, ma la cosa più bella è che è altrettanto ribelle e combattiva, talmente tanto che Max passa in secondo piano. E la cosa mi piace un sacco, prima di tutto perché è un personaggio femminile e una strong woman in questo strano universo mancava tantissimo, e poi perché è l’opposto di Max che non ha uno scopo ben preciso nella vita a parte sopravvivere.

Furiosa lotta per la libertà in un mondo dove la stessa è un lusso, è questo mi piace tantissimo e sono sicuro che nel futuro daranno molto più spazio al personaggio , o addirittura un film tutto suo, perchè di fatto hanno creato una nuova eroina.

Computer grafica? no

Questo è uno di quei film di hollywood con badget pazzeschi fatti per incassare un sacco di quattrini, ma nonostante questo, è un film praticamente senza computer grafica, se non per qualche effetto atmosferico di contorno. Le acrobazie e le scene sono girate con stuntman nella vecchia maniera per volere del regista stesso e questo personalmente mi fa apprezzare molto di più la pellicola

Conclusione

Se non l’avete fatto mai, prima guardatevi tutta la trilogia di Mad Max, poi preparate i pop corn e sedetevi comodi, se vi piace l’azione , le auto, e le cose fatte bene questo è il film che fa per voi

/ 5
Grazie per aver votato!