horror
The Lighthouse

The Lighthouse

The Lighthouse è un film di del 2019 scritto e diretto da Robert Eggers con protagonisti Robert Pattinson e Willem Dafoe. La storia è tratta dall’omonima opera incompleta di Edgar Allan Poe dove il regista da una sua personalissima versione, riuscendo a creare un prodotto godibilissimo e ben confezionato.

The Lighthouse-tecnicamente parlando

Se c’è una cosa che mi ha colpito particolarmente di questo film è la fotografia, il film è girato interamente in 4:3 e in bianco e nero, dando l’impressione di voler omaggiare il buon cinema di tanti anni fa. Ogni fotogramma di questo film è un piacere per gli occhi, tutto è semplicemente perfetto e tutto ben studiato e curato. Gran parte della colonna sonora è data dai suoni ambientali, che fanno da cooprotagonista per tutta la durata della pellicola, e secondo me si è rivelata una scelta molto azzeccata per far entrare sempre più lo spettatore nel misterioso mondo di the Lighthouse, per tutta la durata del film si respira una sensazione di vuoto, solitudine e angoscia.

Due ottimi attori

Ad impreziosire la pellicola con la loro grande interpretazione, troviamo 2 grandi attori Robert Pattinson e Wiliem Dafoe. Guardando l’intero film non riuscivo a capire chi tra i 2 fosse il più bravo ma alla fine ho capito che i 2 si completavano, uno enfatizzava la performance dell’altro, e mia nota personale, bravissimo Robert Pattinson perché ancora deve scrollarsi di dosso il ruolo di quel maledetto vampiro sbrilluccicoso che ha interpretato tanti anni fa e con questi film ci sta riuscendo alla grande.

Di Wiliem Dafoe nessuna nota in generale, non sono neanche degno di scrivere su questo grande attore, espressivo come sempre, geniale come sempre.

Non è un film per tutti

The Lighthouse è un film per chi ama il cinema in se stesso, non ha una trama lineare va interpretato, va capito ma allo stesso tempo va apprezzato. Non ha una trama lineare, va interpretato e solo uno che apprezza il vecchio cinema può cogliere una serie di omaggi sparsi per tutta la pellicola.

Quindi se cercate un film leggero per passare il tempo questo film non fa per voi, ma se cercate un piccolo gioiellino da potersi godere in santa pace, buon viaggio!!

/ 5
Grazie per aver votato!