avventura
The Northman

The Northman

The Northman è un film del 2022 diretto da Robert Eggers che ha scritto anche la sceneggiatura. Il Film racconta le gesta di Amleth vichingo del decimo secolo al quale è stato ucciso il padre. Come si può tranquillamente immaginare in questa pellicola vedremo il nostro protagonista meditare e ottenere vendetta.

Se la storia vi sembra molto simile all’Amleto di Shakespheare sappiate che la cosa è perfettamente normale, perché il drammaturgo più importante della storia inglese, ha tratto la sua opera dalla stessa fonte da cui ha preso ispirazione il film, ovvero il Gesta Danorum di Saxo Grammaticus.

The northman non è un film per tutti

La pellicola non è esattamente una di quelle da vedere tutti in famiglia a cena davanti al Tv magari con dei bimbi. Presenta delle scene brutali, ma allo stesso tempo ben costruite nei minimi dettagli facendone uno spettacolo per gli occhi. Il film ha un ritmo lento diverso dai soliti film sui vichinghi, si presenta più come un film d’autore anche per la particolarità dei dialoghi.

Un cast di stelle

Ad interpretare il protagonista troviamo Alexander Skarsgård in forma più che mai, ma nel film troviamo anche la sempre bravissima Nicole Kidman, un altrettanto ottimo Ethan Hawke che in questo ultimo anno ha lavorato per diverse pellicole e serie TV ed è sempre un piacere rivederlo, ma troviamo anche Anya Taylor-Joy e Willem Dafoe.

Non è il solito film sui Vichinghi

The Northman è un prodotto d’autore molto particolare adatto a chi piace il cinema d’autore. Non mancano certamente i combattimenti e le scene molto forti ma il film si fa apprezzare molto per la fotografia e tutta una serie di accorgimenti che può notare un cinefilo. È un film che si fa apprezzare per la sua lentezza ma senza mai annoiare lo spettatore, o perlomeno uno spettatore attento. Ma il film offre anche una finestra sulla affascinante cultura norrena, che noto essere sempre più presente ultimamente sia sul piccolo che sul grande schermo.

Conclusioni

The Northman è un film d’autore , bello e potente visivamente, ma anche brutale. Un film da gustarsi in tutta calma, magari di notte quando si ha voglia di cinema costruito in una certa maniera e fatto bene non solo per la trama

/ 5
Grazie per aver votato!