Drama
The Sandman

The Sandman

The Sandman è una serie TV del 2022 tratta dall’omonimo fumetto di Neil Gaiman, il quale è anche supervisore della serie stessa. Cominciamo a dire che adattare un fumetto per farlo diventare una serie TV non è un lavoro facile, ma quando si parla di Sandman questo tipo di lavoro potrebbe risultare addirittura impossibile. Il motivo è semplice, il fumetto di Sandman è arte allo stato puro, sia per la storia ma sopratutto per i magnifici disegni che sono una delle caratteristiche che saltano più all’occhio, quasi una firma, aprendo ogni singola pagina.

La serie esattamente come il fumetto segue le vicende di Morfeo signore dei sogni, dapprima imprigionato da uno stregone dovrà rimettere in piedi il suo regno messo in ginocchio proprio dalla sua forzata assenza. La serie non solo riprende la storia il più fedelmente possibile dal fumetto, ma (grazie ad un badget particolarmente elevato) riesce anche a ricreare l’atmosfera onirica che trasudano le tavole del fumetto, in poche parole è uno spettacolo per gli occhi e i fan del fumetto ne resteranno incantati.

Anche se il fumetto  è edito dalla DC Comics, casa  editrice di Superman e Batman ( e se non sapete chi sono non state in questo pianeta) e anche se nella storia originale il protagonista incontra dei “super eroi” e meglio dire anti eroi , the Sandman non è una serie di super eroi rivolta ad un pubblico giovanissimo, al contrario è una storia molto introspettiva e molto adulta.

Morfeo è un dio  in tutto e per tutto, Tom  Sturridge l’attore che lo interpreta, è bravissimo nel farlo trasparire, confermando il fatto che non è stato scelto solo per la somiglianza al personaggio del fumetto, ma sopratutto per le sue doti attoriali. Ma quello che mi è piaciuto molto è proprio la storia in se ( stiamo parlando di  Neil Gaiman dopotutto) e l’immenso rispetto per la storia e i personaggi.

Conclusione

Non mi sento di scrivere altro se non che The Sandman è un piccolo gioiello sia se siete fan del fumetto, sia se non avete proprio idea di cosa sia un fumetto. È una serie per chi ha fame di una serie scritta bene e realizzata meglio, si vede il lavoro che c’è dietro, l’amore per la storia e i personaggi e se mi permettete anche i soldi che a mio modesto avviso sono stati spesi benissimo

/ 5
Grazie per aver votato!
Tags :