fantascienza
Crimes of the Future

Crimes of the Future

Crimes of the furure è un film del 2022 di David Cronenberg, regista famoso per il genere body Horror . Genere presente in parte anche in questo film, anche se è più un thriller che horror.

La prima volta che vidi il trailer rimasi particolarmente incuriosito dalla fotografia ,molto curata , forse per compensare una mancanza di budget che si nota tantissimo durante la visione del film, in poche parole mi è sembrato di vedere un trailer di un film uscito direttamente dagli anni 90.

Ma se vi aspettate un film pieno d’azione, esattamente come me lo aspettavo io, rimarrete abbastanza delusi perché il film è lento e pieno di dialoghi, tuttavia non è mai noioso.

Altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è la scenografia ben curata che nonostante sia fatta senza computer grafica, con pochi semplici elementi , ma sapientemente disposti, riesce a trasportare completamente lo spettatore nel mondo logoro e decadente dove si sviluppa tutta la trama del film.

Della trama non vi svelo assolutamente niente, ma vi svelo il messaggio del film, ovvero il cambiamento e la paura dell’uomo che ha nei suoi confronti, tema che ho apprezzato tantissimo e abbastanza insolito per un fantahorror (anche se di horror ha poco poco)

La componente horror

E con “l’horror” del film ne voglio parlare più approfonditamente, se vi aspettate di non dormire dopo la visione di questo film ve lo dico prima che non sarà cosi, si ci sono corpi modificati, tagli, esposizione di organi umani ( di plastica ) e un tantino di sangue, tutto qui.

Ho letto di gente che è uscita traumatizzata dal cinema, in lacrime è disgustata, beh se è vero sicuramente erano tutti fan di Don Matteo e avevano visto solo Rai 1 in tutta la loro vita, perché vi posso assicurare che ho visto anime giapponesi molto più cruenti.

E tra le componenti “horror” possiamo trovare anche alcuni elementi di arredamento in stile giger ( artista creatore di alien) che in qualche modo vanno ad impreziosire sia la scenografia che la fotografia.

Conclusione

Crimes of the Future è un bel Triller fantascentifico, confezionato bene , ma non per tutti, sopratutto per chi si aspetta un film veloce e pieno di computer grafica. È un film che oserei dire “artistico” e si fa apprezzare molto per come è stato realizzato e per il messaggio che vuole trasmettere, in ogni caso i fan di David Cronenberg non rimarranno delusi, il tocco vecchio stile del regista c’è tutto ed è ben marcato

/ 5
Grazie per aver votato!